A A
RSS

I Comitati a Venice Marathon:
un altro successo!

mer, 27 ott 2010

News

Un successo la manifestazione in occasione della VeniceMarathon: oltre 140 persone hanno disceso il Naviglio Brenta in battello, muniti di chiassosissime Vuvuzelas e striscioni. Chiaro e netto il no alla Camionabile e alla Romea Commerciale indipendentemente dal tracciato proposto, e contro la cementificazione selvaggia. Molto positivo il riscontro da parte del pubblico e degli atleti che hanno dimostrato di condividere le ragioni dei Comitati.

Questa manifestazione è solo l’inizio di una serie di mobilitazioni. Chiunque voglia partecipare alle prossime manifestazioni può lasciare un commento a questo articolo oppure ci contatti via mail.

Stiamo osservando positivamente che sempre più persone hanno a cuore le sorti del proprio territorio e anche della propria salute e stanno facendo proprie le ragioni proposte dai comitati.

I modelli di sviluppo basati solamente sull’infrastrutturazione selvaggia hanno dimostrato la loro fallibilità, appena risolto il problema, ne generano altrettanti. Bisogna uscire da questo circolo vizioso riappropiandoci degli elementi essenziali (patrimonio storico, eccellenze di qualsiasi genere, cultura e tradizione) che abbiamo ricevuto in eredità e proporli intelligentemente a chi nel terzo millennio li apprezza.

Perchè non approfittare in questo momento in cui le economie produttive “classiche” brancolano nel buio cercando di riorientarsi verso nuovi mercati, per includere un modello di sviluppo sostenibile quanto più a “Km zero”? Dovremo aspettare ancora fino a che saremo costretti a “cartolarizzare” il nostro ambiente o patrimonio sulla piazza?

I comitati non accettano la suddivisione “conveniente” del Veneto che gli amministratori hanno operato, da un lato si esaltano il prosecco o il radicchio trevigiano, dall’altro si cementa la Riviera del Brenta (Veneto City, Camionabile, Autostrada Romea).

Questa manifestazione è solo l’inizio di una escalation di mobilitazioni.

2 Opinioni su “I Comitati a Venice Marathon:
un altro successo!”

  1. davide scrive:

    Non è vero che la camionabile allegerisce il traffico della riviera perchè i camion che transitano sono per la distribuzione delle merci per gli artigiani,commercianti e alle molte piccole aziende che si trovano nel territorio.

  2. Eve scrive:

    die merkel sieht aus, als hätte man sie schon getroffen, ehe man wirft.welch ein grandioser zeitvertreib. wenn man doch nur die gegenstände auch auswählen kÃie0te&#823n;¶ntnressant wäre auch, statistisch zu überprüfen, wer am häufigsten getroffen wurde…

Scrivici la tua opinione

 

Archivio