A A
RSS

Mail bombing
Difendiamoci dai mali comuni

mar, 12 ott 2010

News

Cari attivisti e simpatizzanti di ReteNOAR,
dopo le numerose azioni dei comitati che hanno permesso di ostacolare le opere che minacciano Riviera e Miranese, dopo le elezioni regionali e il riassetto degli equilibri nella spartizione della ricca torta degli appalti, ora il cerchio comincia a stringersi. Come era prevedibile, in questi giorni si sta determinando un pericoloso giro di vite attorno ai principali progetti: Camionabile, Elettrodotto Dolo-Camin, Romea Commerciale e Veneto City.
Da qui in avanti le azioni di informazione e le iniziative legali non saranno più sufficienti a tenere a bada questi “mostri”; occorre organizzarsi per dare vita a forme di protesta dirette e non violente, ma soprattutto efficaci, diffuse e massicce.

Qui di seguito il testo dell’appello da inviare e più sotto tutti gli indirizzi a cui spedire la mail.
Se volete potete personalizzare il messaggio.
Vi suggeriamo di inserire nell’oggetto frasi del tipo: “appello al presidente Zaia”, “lettera aperta”, “Presidente un minuto della sua attenzione”, ecc … Più le frasi in oggetto sono diverse e più efficace diventa l’azione.
Non dimenticate di inserire le opzioni alta priorità e ricevuta di ritorno.
In allegato anche una foto per rendere un pò più pesante la mail (clicca qui per scaricarla)
Concentrate gli invii possibilemnte dalle ore 08.00 alle ore 18.00.
Inviate anche più mail dallo stesso indirizzo, o, se ne avete a disposizione, da indirizzi diversi.

DIFENDIAMOCI DAI MALI COMUNI…non è che l’inizio!!!


TESTO DELLA MAIL (copia / incolla)
Presidente Luca Zaia, adotti ora la nostra terra!
Durante la campagna elettorale, Lei ha più volte sostenuto l’importanza di difendere “la terra” come fonte di vita, di cultura, di relazioni; ha scritto anche un libro nel quale leggo:
“Certo, la terra è più indifesa di ieri di fronte all’indifferenza e alla protervia con cui si pensa, per la prima volta nella storia dell’umanità, che la frutta, la verdura, la bistecca o qualsiasi altro cibo che mettiamo nel piatto possa nascere nei centri commerciali senza storia e senza età. Chi vuole adottare la terra sta resistendo a una violenza che renderebbe l’umanità infinitamente più povera”.
Il posto in cui vivo è la Riviera del Brenta-Miranese, un territorio ferito da una urbanizzazione dissennata, ma che conserva ancora una straordinaria ricchezza dal punto di vista ambientale, storico, architettonico e paesaggistico.
Camionabile, Romea Commerciale, Veneto City, Elettrodotto Dolo-Camin, Città della Moda, Polo Logistico di Dogaletto … sono le opere e i progetti che stravolgerebbero completamente la nostra terra arrecando gravi danni all’ambiente e alla salute.
Si tratta di opere e progetti spesso inutili e frutto della speculazione, per i quali esistono comunque alternative molto meno costose, tecnologicamente più avanzate e meno impattanti.
Il tempo delle elezioni è finito, e ora è Lei insieme alla sua Giunta, in certa misura, insieme anche agli amministratori locali che leggono in copia, che ha il potere e la responsabilità di decidere sul futuro di questo pezzo importante del Veneto; per questo motivo
Le chiedo di adottare la mia terra per difenderla da chi la vuole distruggere…se vuole lo può fare.
Le chiedo di muovere subito dei passi semplici e concreti in questa direzione:

1. Imponga a Terna l’interramento dell’elettrodotto Dolo-Camin, e rinunci all’accordo con il Governo per la riconferma del commissario straordinario (i termini scadono il 17 ottobre);

2. Alla conferenza Stato-Regioni convocata tra pochi giorni blocchi l’inserimento della camionabile e del GRAP in Legge Obiettivo; stralci defionitivamente questa autostrada dalla pianificazione regionale;
in alternativa promuova il completamento dell’Idrovia Padova mare, la completa liberalizzazione del tratto autostradale Roncoduro-Villabona, faccia acquistare i treni per l’avvio fattivo del sistema SFMR esteso anche alla Riviera sud;

3. Si renda disponibile per un confronto pubblico con gli abitanti per discutere insieme a loro del futuro di questo territorio.

Fiducioso in una gentile risposta, Le porgo Cordiali Saluti.

INDIRIZZI A CUI SPEDIRE
presidenza@regione.veneto.it; gab@regione.veneto.it; vicepresidenza@regione.veneto.it; assessore.chisso@regione.veneto.it; assessore.coletto@regione.veneto.it; assessore.conte@regione.veneto.it; assessore.manzato@regione.veneto.it; francesca.zaccariotto@provincia.venezia.it; mario.dallator@provincia.venezia.it; paolo.dallavecchia@provincia.venezia.it; sindaco@comune.mira.ve.it; maurizio.barberini@comune.mira.ve.it; sindaco.gottardo@comune.dolo.ve.it; ambiente@comune.dolo.ve.it; urbanistica.edilizia@comune.dolo.ve.it ; sindaco@comune.fiessodartico.ve.it; sindaco@comune.stra.ve.it; assessore.lavoripubblici@comune.stra.ve.it; assessore.urbanistica@comune.stra.ve.it; gianpietro.menin@comune.camponogara.ve.it; sindaco@comune.campagnalupia.ve.it; sindaco@comune.campolongo.ve.it; sindaco@comune.fosso.ve.it; gianni.cassandro@comune.fosso.ve.it; chiara.bortolotto@comune.fosso.ve.it; sindaco@comune.vigonovo.ve.it; area.tecnica@comune.vigonovo.ve.it; segreteria.sindaco@comune.mirano.ve.it; info@retenoar.org; info@comune.pianiga.ve.it; ced@comune.pianiga.ve.it; redazione@lucazaia.it; federico.caner@consiglioveneto.it; gruppopdl@consiglioveneto.it; laura.puppato@consiglioveneto.it; stefano.valdegamberi@consiglioveneto.it; idv@consiglioveneto.it; giuseppe.bortolussi@consiglioveneto.it; pietrangelo.petteno@consiglioveneto.it; mariangelo.foggiato@consiglioveneto.it; italiadeivalori@provincia.venezia.it; leganord@provincia.venezia.it; listazaccariotto@provincia.venezia.it; pd@provincia.venezia.it; pdl@provincia.venezia.it; rcseci@provincia.venezia.it; udc@provincia.venezia.it

Scrivici la tua opinione

 

Archivio