Orte-Mestre: il Presidente della Toscana precisa al mail-bombing… rispondiamogli!
lun, 25 mar 2013
Il Presidente della Regione Toscana Rossi Enrico sta rispondendo alle mail di protesta contro l’autostrada Orte-Mestre in questo modo:
Cari cittadini,
sto ricevendo in queste settimane le vostre email contrarie alla realizzazione dell’autostrada Civitavecchia-Orte-Mestre.
A tale proposito, voglio precisare che:
Il Ministro Barca, nella riunione del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) dello scorso 15 marzo, ha preso atto che non ci sono ancora le condizioni per esaminare il progetto preliminare, e che servono ulteriori approfondimenti dal punto di vista economico-finanziario e sulle stime di traffico.
Nell’occasione, con una lettera consegnata al CIPE, ho confermato la richiesta della Toscana di incrementare i livelli di sicurezza e garantire una qualificata viabilità locale alternativa.
Il ministro Barca ha quindi rinviato l’esame dell’argomento, invitando i Ministeri interessati a concludere comunque la fase istruttoria.
Cordiali saluti
Enrico Rossi
Ecco un esempio di risposta che potete inviare:
Egregio presidente,
nel ringraziarla della sua risposta e nel complimentarmi per la sua prudenza, le ricordo che:
- nella riunione del CIPE da lei indicata si è data la stura alle defiscalizzazioni per le grandi opere (operazione in via di perfezionamento) e a breve, immagino, saranno varati in modo più “efficace” i famigerati project bond. Il tutto coperto dalla Cassa depositi e prestiti con i denari del risparmio postale.
- in data 25/10/2012 lei e i suoi omologhi di Umbria, Emilia Romagna e Veneto avete inviato una lettera al governo per ribadire “l’assoluta necessità di procedere all’immediata approvazione del progetto preliminare del Corridoio di viabilità autostradale Dorsale Centrale Civitavecchia-Orte-Mestre, tratta E45-E55… con un forte e decisivo impegno per superare l’attuale fase di stallo su questa opera.”
Pertanto, caro presidente, mi auguro (e ci auguriamo in molti, moltissimi) che il mutato clima politico, oltre ad estemporanei opportunismi, apporti anche qualche ventata di maggiore responsabilità nei confronti di cittadini (cioè lo Stato) che non sono davvero più disposti a subire devastazioni inutili e salassi ingiustificabili alle casse pubbliche.
Tante cordialità.
La quasi totalità del tracciato è coperto da ferrovia. Invece dell’ autostrada utilizzare quei soldi per rimodernare e velocizzare ( doppio binario, rettifica di curve, sistemi di sicurezza) le linee esistenti, con notevole beneficio per la collettività ed esempio per il futuro.
cordiali saluti
Paolo Baldi
La strada esiste già ed è gratuita, non è giusto che io debba pagare per viaggiare su strada togliendomi quella esistente.
Investire in ferrovia. Basta strade, basta auto.
Basta cemento e asfalto…guardate al futuro perfavore…investite nella rete ferroviaria!!!!
modernizzate il tracciato esistente della E45, sconnessa, poco sicura, con asfalti diversi. di questo una amministrazione pubblica dovrebbe occuparsi…ed ovviamente sulle ferrovie concordo, il servizio va migliorato e potenziato.
grazie a rebecca e lisa che mercoledì sera 30/4/2014 hanno dettagliato lo scempio che qualcuno ha stabilito, colpevoli tanti cittadini stessi, me compreso, che non si informano perché “tanto non è affar loro”.
Sono stato in data 13 maggio 2014 ad un incontro-presntazione a Mirano – Ve. Penso sia doveroso essere consapevoli e darsi da fare veramente. Mi ha rattristato vedre pochi cittadini presenti, mi chiedo dove sia finito il vero senso di APPARTRENENZA…comunque è stata anche l’occasione per capire che c’è molto da fare per non continuare a lamentarsi senza fare nulla di veramente concreto. L’ unione è importante credendo veramente in valori legati alla terra e al suo rispetto
NO TAV! SI FERROVIE!
NO AUTOSTRADA ORTE-MESTRE
SI FERROVIE REGIONALI
NO PETROLIO, CEMENTO, ASFALTO
SI AD UN FUTURO PER IL NOSTRO PAESE con una mobilità sostenibile valorizzando i territori e non facendone oggetto di speculazioni, scempio e devastazioni.