A A
RSS

IL MONDO ALLA ROVESCIA

mar, 18 mag 2010

News

GIOVEDI’ 20 MAGGIO ORE 21

VILLA SAGREDO

(via sagredo 3 Vigonovo)

serata con

MICHELE BUONO

CO-AUTORE DELLA TRASMISSIONE REPORT

Michele Buono, autore insieme a Piero Riccardi della puntata di report del 9 maggio scorso, analizzerà in particolare la situazione del Veneto, una delle regioni d’Italia a più alto consumo di suolo; basti pensare che dal 1983 al 2006 sono state cementificate aree rurali, suoli forestali, corpi idrici e zone naturali per un totale di: 290 milioni di m2    pari a 12,6 km2/anno (fonte PTRC).

Il modello dell’automobile fa sistema: intorno c’è tutta l’industria del petrolio, delle grandi opere (come Romea Commerciale e Camionabile), ma anche quella delle costruzioni e della speculazione edilizia (come Veneto City).

Si fanno grandi affari a far crescere le città selvaggiamente, tanto c’è l’automobile per spostarsi da quartieri sempre più lontani e non serviti al cuore delle città.

Risultato? La rendita immobiliare e i profitti dei pedaggi sono sempre più alti ma per pochi…su tutti gli altri vengono invece spalmate le conseguenze negative: traffico, inquinamento, malattie, incidenti, allagamenti…

Ma le alternative esistono, sono ecologiche, costano meno, e garantiscono una migliore qualità della vita. Quali sono?

Le presentano

Michele Buono e Piero Riccardi nel loro libro

“Il Mondo alla Rovescia”

Michele Buono, autore e produttore televisivo dal 1977, ha realizzato documentari, reportage, film per la tv, inchieste giornalistiche per vari programmi RAI (Mixer, La Storia siamo noi, Report, Rai Educational, Speciale TG1)

 

Scrivici la tua opinione

 

Archivio