A A
RSS

L’ombra della Romea Commerciale
sulla Riviera del Brenta

mar, 29 mag 2012

Comunicati Stampa, News

L’ombra della “Romea Commerciale” si allunga sempre più minacciosa sulla Riviera del Brenta, il CIPE dovrebbe sbloccare i finanziamenti già nella prossima riunione di giugno.

La solfa del Governo è sempre la stessa: puntare sulle “grandi opere” per rilanciare sviluppo e occupazione.

Ma per i comitati lavoro e sviluppo sono solo un pretesto, visto che i 9,6 miliardi di euro (costo totale dell’opera) potrebbero essere spesi per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, oppure per potenziare il trasporto ferroviario e fluvio-marittimo in tutto il territorio nazionale. D’altra parte è palese l’inutilità di un’opera che andrebbe a costituire un doppione della A1 e non è tra le infrastrutture prioritarie previste dalla Comunità Europea.

Il vero obiettivo di questa operazione – denunciano i comitati – è distribuire appalti e concessioni miliardarie alle cricche di turno, in questo caso quella della GEFIP Holding dell’euro-parlamentare PDL Vito Bonsignore che con questa operazione punta a diventare uno dei “signori” delle autostrade in Italia.

La realizzazione della Orte-Mestre stravolgerebbe completamente il territorio rivierasco, ma anche molte altre zone di pregio sparse per mezza Italia; i numeri sono da brivido: 5 Regioni, 11 province e 48 comuni attraversati; 396 km di lunghezza, 139 km di ponti e viadotti, 64 km di gallerie, 20 cavalcavia, 226 sottovia, 83 svincoli.

Intanto i comitati si organizzano: prevista a breve a Cesena una riunione del Coordinamento Nazionale contro l’autostrada, per preparasi ai ricorsi e alle azioni di protesta.

Prossima anche la richiesta di un incontro tra una delegazione dei comitati e il neo Sindaco di Mira Alvise Maniero, l’unico primo cittadino della Riviera del Brenta che in campagna elettorale si è schierato nettamente contro la Romea Commerciale e le altre colate di cemento.

Una Opinione su “L’ombra della Romea Commerciale
sulla Riviera del Brenta”

  1. Alessandra scrive:

    Salve,noi siamo una famiglia che sta acquistando casa a Santa Margherita comune di Codevigo (PD) vorremmo capire bene dove dovrebbe passare questa romea commerciale grazie.

Scrivici la tua opinione

 

Archivio